Thomas Henry, il miglior amico del gin
Questa giovane azienda tedesca nata appena nel 2010 è diventata rapidamente un must nei migliori locali d’Europa quando si tratta di tonic water e soft drinks di qualità. A farla arrivare finalmente anche in Italia ci ha pensato la F&G srl della famiglia Fecchio…

Sul fatto che, in termini di distillati, questo sia l’anno del gin non ci piove. La resurrezione del nobile distillato è riscontrabile nella moltiplicazione di etichette presenti sul nostro mercato. Una moltiplicazione che ha le sue origini nell’intuizione, in molti produttori, che il gin si potesse prestare a un grande lavoro d’innovazione caratterizzato dall’uso, tra gli ingredienti, di aromi nuovi e differenti e perfino dalle possibilità di farlo maturare in legno. Una delle società italiane protagoniste di questa “renaissance” è certamente la piemontese F&G srl guidata da Graziano Fecchio insieme ai figli Federico e Gabriele. Grazie a un’esperienza consolidata nel settore, l’azienda è già un saldo punto di riferimento per tutti gli appassionati di rum, alla curiosità verso le nuove tendenze del bere e a una notevole dose d’intuito, F&G ha iniziato a introdurre una gamma di gin di grande valore e di ampio ventaglio aromatico. In sostanza, offre oggi un gin perfetto per i gusti di tutti: dal newyorchese e profumatissimo Bootlegger al Liberator Old Tom che matura due anni in botti di rovere americano.
Ma la famiglia Fecchio non si è fermata alla selezione di alcuni tra i migliori gin del pianeta. Si è anche posta una delle domande fondamentali quando si tratta di gin. Ovvero, partendo dal dato che, il più delle volte, il distillato è servito in versione long drink ovvero miscelato con acqua tonica ha deciso che i suoi gin d’autore meritassero una tonica all’altezza. Ecco dunque l’incontro con Thomas Henry, giovane e dinamica azienda tedesca, è nata a Berlino nel 2010, che ha fatto dei soft drinks d’eccellenza la sua missione. Tanto da volersi dare il nome di quel Thomas Henry, farmacista inglese, che inventò nel 1773 la prima soda water della storia.
Oggi F&G srl importa in esclusiva Thomas Henry che oltre alla classica Tonic Water, amara e agrumata, propone una letteralmente fantastica Elderflower Tonic, aromatizzata con fiori di sambuco, e ancora una Ginger Beer e una Ginger Ale sublimate dallo zenzero, una Bitter Lemon e due Lemonade, Mango e Grapefruit.
Ingredienti naturali, intensità vera nel bouquet e nel gusto, fanno di questi soft drinks i “compagni” ideali per distillati d’eccellenza come sono i gin e i rum selezionati e proposti da F&G srl. Premesso che niente è più personale del proprio gusto in F&G srl hanno però pensato di suggerire qualche abbinamento da loro già testato con grande soddisfazione: la Tonic Water, ad esempio, si sposa alla perfezione con il Crater Lake Gin, il Liberator, il Roundhouse American Craft Gin e il Revenge Navy Gin. La Elderflower Tonic invece, impreziosisce l’eleganza del Tork Gin, la Bitter Lemon sembra quasi chiamare il Cardinal Gin e la Ginger Ale rende più morbido e sensuale il Big Gin maturato in barrique. In azienda fanno infine sapere che, il Lemonade Mango, preferiscono abbinarlo a uno dei loro rum. Ma, si sa, queste sono delle opinioni mica dei comandamenti. Il fatto è che quello dell’abbinamento ideale è una strana cosa a metà tra il gioco passatempo e la ricerca del Sacro Graal. Una volta che si viene stimolati, non c’è nulla da fare, bisogna mettersi, per l’appunto, in gioco. O alla ricerca. In F&G l’hanno pensata davvero bene e hanno costruito una scacchiera con tante pedine diverse. Ognuno può giocarci la partita come vuole. Ma la prossima mossa… è comunque la vostra.
La Gamma di Thomas Henry , TONIC WATER , GINGER BEER , GINGER ALE , ELDERFLOWER TONIC , BITTER LEMON , CHERRY BLOSSOM TONIC , MANGO (GLUTENFREE) , GRAPEFRUIT (GLUTENFREE) .
  • Pinterest Black Round
  • Facebook Black Round
  • Instagram Black Round
  • Google+ Black Round

COPYRIGHT 2014 © F&G COMPAGNIA DI COMMERCIO S.R.L. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. BEVI RESPONSABILMENTE.

 

P.I. 05256120014